Lezioni e Passeggiate

Il nostro scopo è far conoscere sia agli adulti che ai bambini questo meraviglioso mondo. Si passa dal gioco, alla cura degli animali alle vere e proprie lezioni di equitazione, il tutto in un ambiente amichevole e naturale. Particolare attenzione viene rivolta all’inserimento nella comunità della persona diversamente abile, o a rischio di emarginazione sociale, attraverso opportune metodologie pedagogico-educative in ambito equestre.

Adulti e ragazzi

Le lezioni si svolgono in un piccolo campo di lavoro all’interno del maneggio ed hanno la durata di un’ora. Viene data la priorità alla pulizia e bardatura del cavallo. La finalità per l’allievo è acquisire scioltezza alle tre andature (passo, trotto e galoppo) e padroneggiare qualsiasi situazione si possa dover affrontare in un’escursione in campagna tra boschi, vigneti ed olivete.

Bambini e E.R.D.

(Equitazione Ricreativa per Disabili)

Al Madre Terra dai 4 anni in su si impara a giocare con i cavalli e a prendersene cura. Attraverso i giochi più vari e la ginnastica in sella si acquisiscono sensibilità, disciplina ed un’ottima capacità motoria unita al senso dell’equilibrio. Crescere accanto ad un animale rende felici ed appagati!

Passeggiate

Al Madre Terra si esplorano le colline intorno a Scandicci, attraversando boschi, olivete, vigneti ed incontrando laghi e piccoli guadi. Le nostre passeggiate hanno durata minima di due ore e sono per ogni livello di esperienza. Possiamo usufruire di ampie carrarecce o inerpicarci in stretti sentieri in mezzo al bosco, senza incontrare asfalto o strade trafficate.