Maneggio Madre Terra

 

Il Centro Equestre Madre Terra nasce per il semplice scopo di far scoprire alle persone un modo più naturale di fare equitazione. Qua non è importante diventare grandi atleti, saltare sempre più in alto o avere un cavallo di alta genealogia.
Al Madre Terra si impara a conoscere il cavallo nella sua vera essenza, si impara a comunicare con lui, a rispettarlo e a prendersene cura.
La gestione naturale, vita all’aria aperta, fieno a disposizione 24 ore su 24, fa sì che i nostri animali siano sereni e collaborativi.
L’uso delle imboccature è stato completamente abbandonato; i nostri cavalli lavorano con noi senza coercizioni.
I puledri vengono addestrati e gli adulti rieducati in modo etologico, ovvero rispettando la loro natura ed i limiti di ogni singolo individuo.
Formiamo gli allievi non solo per quanto riguarda la tecnica equestre, ma soprattutto insegniamo ad essere consapevoli di cosa sia un cavallo, di quali siano i suoi probabili “pensieri”, di come si relaziona con noi e con i suoi simili e di quali siano le sue esigenze.
Solo un cavaliere perfettamente consapevole sarà un buon cavaliere.

Perché il cavallo non è un mezzo per ottenere un fine, tantomeno un mezzo di trasporto!!

Il cavallo è il nostro compagno di avventure!

Il nostro staff

Stefania Maracci

Stefania Maracci

Guida equestre ambientale certificata con specializzazione alpina. brevetto assistente al veterinario, istruttrice pony, tecnico equitazione ricreativa per disabili, brevetto addestramento etologico.
Da bambina sognava di avere un maneggio dove nessuno avrebbe usato speroni ed imboccature. Da grande ha realizzato il suo sogno remando spesso controcorrente.
Irene Gelli

Irene Gelli

Guida equestre ambientale certificata con specializzazione alpina, Dottoressa in Scienze e Tecnologie Geologiche.
Da sempre vive in me la passione per la natura ed in tanti modi ho cercato di incontrarla, attraverso trekking ed esplorazioni in luoghi lontani ma soprattutto nel mio territorio, la meravigliosa Toscana. Poi c’è stato l’incontro più importante, quello con i cavalli e con loro è arrivata la magia.
Paola Lulli

Paola Lulli

Psicologa clinica e Ippoterapeuta A.N.I.R.E.
Ho sempre amato gli animali, in special modo i cavalli, che ritengo siano uno specchio per la propria anima. Ho intrapreso la professione di psicologa per cercare di alleviare le sofferenze dell’Altro. Ho deciso poi di diventare Ippoterapeuta per unire le mie due passioni, essendo convinta che – come sostiene Peter Brown- “cavalcare trasforma vorrei in posso”!

Le nostre assistenti

Ombra

Ombra

Cora

Cora

Tea

Tea