Attività ed Eventi

Ci piace molto stare all’aria aperta e instaurare un rapporto di amicizia con i nostri animali, oltre alle lezioni e alle passeggiate durante tutto l’anno, siamo attivi durante le vacanze con i corsi estivi per i bambini dai 6 anni e con trekking nel Casentino e nella Vallata del Valdarno.

Trekking

Organizziamo escursioni di più giorni in Casentino presso la fattoria La Magnana (700 m s.l.m.) dove si possono gustare i formaggi di capra, mucca, prodotti tipici del luogo e godere della natura incontaminata delle Foreste Casentinesi. Meta doverosa sono i pascoli del Pratomagno (1600m s.l.m.) da dove si possono ammirare gli splendidi panorami che offrono le foreste del Casentino, della Secchieta e la vallata del Valdarno.

Fattoria Didattica

Dedicata ai bambini dai 6 anni in su, la fattoria didattica è un’intensa esperienza di ritorno alle origini. Bambini e ragazzi si prendono cura degli animali della fattoria occupandosi dell’alimentazione, della mungitura di capre e mucche e di tutti quei lavori finalizzati al benessere animale. Insieme al pastore lavoreranno il latte, trasformandolo in vari gustosi tipi di formaggio. Non mancano le escursioni nel bosco a cavallo e a piedi nelle splendide foreste del Casentino

Fattoria Didattica 2019 – Informazioni

Corsi Estivi

Nei mesi di Giugno e Luglio sono attivi i corsi estivi in maneggio. Bambini e ragazzi dai 6 anni impareranno a gestire la vita di scuderia. Si prenderanno cura dei cavalli del centro e mentre la mattina si occuperanno della pulizia e l’alimentazione degli animali, il pomeriggio saranno impegnati nelle attività equestri. Divertimento assicurato!!

Corsi Estivi 2019 – Informazioni

Giornate Etologiche

Vengono organizzate intere giornate dove si approfondiscono varie tematiche quali il lavoro e la gestione da terra del cavallo. Si affrontano insieme le problematiche che possono presentarsi dovute alle paure o ritrosie del proprio destriero e le tecniche equestri più specifiche dell’equitazione da campagna. In queste giornate si affina il rapporto del binomio cavallo/cavaliere.